domenica 12 agosto 2012

che poi mica è obbligatorio fare tutto quello che fanno tutti

Domenica di vacanza al mare.
Ultima domenica di vacanza al mare.
Forse anche ultima domenica di una vacanza di questo tipo in questo mare.
Vedremo.

E' pomeriggio, stai a casa. 
Stamattina sei andata in quel centro commerciale dove non vai mai, ci vai solo una volta ogni vacanza, è lontano da casa tua (che poi sono dieci minuti di macchina - senza traffico - , ma tu usi conteggiare le distanze vacanziere con un'unità di misura di 5 minuti e se superano i 10 minuti non esiste che tu ti sposti), acquisti futili, nessun souvenir per nessuno, non hai posto in valigia, basterà il pensiero.
Hai pranzato, uno di quei soliti pranzi domenicali in quella comune che è la tua casa: oggi eravamo pochi, una dozzina, in genere superiamo le 15 persone (20 a cena), cibarie tipiche del luogo e molta allegria.

Dovresti andare al mare: ogni buona vacanza che si rispetti prevede tassativamente che la domenica tu passi tutta-la giornata-tutta in spiaggia, ma da quando eri incinta della figlia number two non sopporti i raggi perpendicolari, neanche con ombrellone d'ordinanza, protezione 50 e frequenti ricorsi al tuffo nelle acque limpide. 
Ma niente, oggi non ti va e, che disdetta!, non va nemmeno alla prole che gioca in terrazza con gli ultimi giochi regalati dai tuoi parenti, che non sai dove metterai, visto che tutti i trolley che hai sono già al limite massimo di capienza e sei senz'auto. In effetti, oggi, in quel negozio di borse, guardavi con malcelato interesse quel trolley ma ti chiedevi come saresti riuscita a portarlo, visto che devi trascinare quello che conterrebbe un essere umano di altezza e corporatura medie, portare la tua solita borsa da Mary Poppins, uno zaino-frigo (che sei tentata di lasciare qua) e chissà cos'altro. 
Ah, sì, la borsa porta computer, già.
Ah, vero, il beauty case (che ovviamente non entra nel megatrolley).

Insomma, dovresti essere in spiaggia a liquefarti al sole ed invece sei a casa, al fresco della tua casa, a pensare a come risistemare le cose per il rientro e questo non è bene.
Hai ancora due giorni per pensarci, chiami la prole e decidi che andrete in spiaggia. 

Si deve fare, è obbligatorio. 

O no?

1 commento:

  1. Noo che non è obbligatorio, cavolo per queste ferie ho deciso,me le sn passate a casa in completo relaxxx figli al mare moglie a lavoro ed io spaparazzato sul divano con il mio cucciolo. Posso farlo e l'ho fatto.

    RispondiElimina