mercoledì 14 marzo 2012

Malattie da social network (1). Il puntinismo.

Parleremo delle patologie indotte dai social network.
In questo post tratteremo del puntinismo.

E' una malattia che porta all'abuso dei puntini di sospensione, nelle forme più acute si associa alla duplicazione o addirittura triplicazione dei punti interrogativo e esclamativo, con la contemporanea scomparsa del punto e virgola. 
Si cronicizza quando sparisce la consecutio temporum, specie attraverso la sostituzione del congiuntivo con l'indicativo.

Il puntinista assiduo intercala il suo discorso con frequenti sospensioni del pensiero, che rappresenta con una sequenza di puntini che va da un minimo di tre ad un massimo indefinito, presumibilmente in linea con la sospensione dell'attività sinaptica in essere.

La puntinista si distingue dal puntinista per l'uso smodato di cuoricini, specie al termine della sequenza puntinica o addirittura in luogo di essa. 
Ciò provoca in un lettore attento, ma anche in quello più distratto, un improvviso innalzamento del tasso glicemico e al contempo un ricorso frequente al locale del bagno, a causa di dissenteria acuta o conati di vomito.
E' l'unica patologia che colpisce il malato (nella fattispecie, la puntinista) e chi, pur non essendolo, gli gravita intorno, in qualità di lettore, di genere indifferenziato.

Non c'é cura.

Nessun commento:

Posta un commento