giovedì 15 marzo 2012

Malattie da social network (2). Il mipiacismo

Altra malattia endemica da social network: il mipiacismo.

Si manifesta con un'improvviso e convulso cliccare sul simbolo del pollice recto, oppure sulla combinazione di due parole ("mi" e "piace") poste alla fine di uno status, di un commento o di un link.
Talora si produce in approvazione incosciente di pagine (appositamente definite "fan", ovvero traduzione inglese della parola "ventilatore" proprio perché finalizzate alla diffusione rapida e virulenta di tale patologico atteggiamento) di cui non si conoscono minimamente i contenuti, solo in virtù di questa forma ossessivo compulsiva di click.

Il mipiacista si riconosce perché non scrive molto, spesso è laconico nei suoi commenti, usa il click per sostituire un "hai ragione, approvo quanto dici" oppure per far capire velatamente al commentatore improvvido che è ora che la faccia finita di commentare.


Nella fase acuta troviamo una recrudescenza di pagine e di click e nella casella mail del mipiacista giacciono non letti migliaia di messaggi di aggiornamenti sulle pagine, che mai verranno cestinati, poiché privi dell'apposita icona su cui cliccare.


I mipiacisti non si riconoscono nell'utente-tipo da social network, in quanto, ritenendo la loro presenza e la loro attività inosservate e inosservabili, spesso si producono in mipiace anche contraddittori con la loro idea, attività professionale o, peggio, condizione sociale e stato civile.
Ma è un loro pensiero: l'attività del mipiacista è visibilissima e ad un occhio attento e ad un utente distratto, in quanto spesso il malato, catturato dalla foga di digitare, non cura con attenzione la propria bacheca (o wall, che dir si voglia) e non provvede a nascondere il frutto del suo click o, peggio, a cancellarlo, per cui è frequente che la sintomatologia diventi evidente, senza necessità di percorsi analitici complessi.

Purtroppo, anche per questa patologia, c'è cura, anzi spesso il mipiacismo sfocia nel più endemico pokismo, ma a questa evoluzione patologica dedicheremo apposito post. 

Nessun commento:

Posta un commento