mercoledì 18 aprile 2012

La spilletta voodoo (perché è quello che ci farei, a chi ha inventato questa genialata)

E' l'istinto che mi fa scrivere, stasera.
L'istinto di femmina che non ci sta a certi luoghi comuni. 

E passi per la strumentalizzazione del corpo della donna, passi per modo di dire, ma se una ragazza decide di prostituirsi per un vecchio posso anche pensare che lo abbia fatto e lo faccia per scelta, condivisibile o meno. Certo, meno condivisibile il vecchio che sfrutta situazioni di bisogno o usi il suo potere per ottenere la ragazza.
Passino tante cose. 

Ma quello che non passa è che, mentre da un lato le donne fatichino per arrivare a fine mese e per farci arrivare la famiglia (quelle che ce l'hanno) un'azienda importante, La Rinascente, imponga alle sue lavoratrici che si rivolgono al pubblico, le commesse (nome che ci ricollega al rassicurante mondo degli anni Cinquanta), l'uso di una spilletta equivoca al solo scopo di procacciare nuovi "clienti" di una tessera fedeltà. 

Ah, fedeltà: bella parola. 
Fedeltà al consumo. 
Al prezzo di "Averla è facile. Chiedimi come". 
Averla che?

A parte lo slogan che richiama quello di una multinazionale di integratori (tra cui uno che sostituirebbe la famosa pillola blu - sono una venditrice pentita e so di che parlo) e qui, fossi nei suoi legali, attiverei subito una bella causa per tanti zeri, è proprio l'espressione ad essere squallida. 
Uno squallore che mal si addice all'immagine dell'azienda, che mai avrei creduto si potesse abbassare a tanto, e che si confà perfettamente ai tempi.
E poi, ovviamente, le commesse, che devono far sì che il cliente possa "averla", devono pure sottostare al "giorno delle coccole", con un'altra spilletta dall'acronimo usato dai bimbiminkia (sì, si chiamano così quelli che parlano in questo modo sulla Rete, ma forse il creativo non lo sa) "TVTB", con tacchi alti e minigonna. 

Mi piacerebbe sapere se nel futuro prevederanno anche le salette per apposite coccole, qualora non sia stato raggiunto il budget previsto per le tessere fedeltà.

Scusate se appaio femminista, ma prima di tutto sono femmina.

2 commenti:

  1. Ma che stronzata, si vergognino. Dove sono i sindaca
    ti quando servono?

    RispondiElimina
  2. Guarda, non so proprio. So solo che siamo incazzate nere.

    RispondiElimina